Le farfalle

Una volta c’era la grande famiglia, i nonni accudivano i nipoti, i figli aiutavano i genitori anziani, un circolo virtuoso di reciproco sostegno. Poi la società è cambiata, oggi il tempo del lavoro ha ridotto al minimo il tempo della cura ma non il bisogno di attenzioni. Di questo si occupa la nostra Cooperativa e lo fa con un occhio sempre attento alle trasformazioni sociali, perchè i bisogni delle persone cambiano e il nostro compito è dare risposte sempre nuove ed efficaci.

Le Farfalle è una cooperativa sociale di tipo A, retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata ed ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, soci e non soci, con particolare riferimento ai soggetti socialmente svantaggiati, mediante l’utilizzo razionale delle risorse umane e materiali a disposizione.

La Cooperativa nasce il 18 dicembre 2012 a Trento, per volontà di quattro donne che uniscono passione, esperienza professionale e partecipazione alla vita della nostra comunità. Questa collaborazione consente alla Cooperativa Le Farfalle di ideare, progettare ed erogare servizi che parlano alla famiglia a tutto tondo.

Attività che supportano il ménage quotidiano e le relazioni affettive sui versanti:

  • dell’assistenza familiare alle persone anziane;
  • della cura e gestione dei lavori domestici per la coppia;
  • dell’affiancamento ai compiti ed allo studio dei figli.